Che cosa sono i raggi infrarossi
I raggi infrarossi sono delle radiazioni naturali e benefiche ben presenti nella nostra quotidianità ma non visibili dai nostri occhi.
Le fonti di calore emettono raggi infrarossi
Qualsiasi fonte di calore emette radiazioni infrarosse. Il sole è l’esempio più evidente ma anche una pentola sul fuoco emette radiazioni infrarosse, un termosifone e tutti gli animali, compreso l’uomo. Quando noi osserviamo una foto ad infrarossi o vediamo un film d’azione con l’uso di visori notturni. I colori non sono altro che la visualizzazione delle fonti di calore più o meno forti degli elementi inquadrati. Per questo motivo gli infrarossi vengono anche chiamati “radiazione termica” o “radiazione di calore”.
Le tipologie di raggi infrarossi
Un raggio ha la forma di un’onda. In base alla lunghezza di questa onda gli infrarossi possono essere ad onda corta, media o lunga. Queste onde elettromagnetiche viaggiano alla velocità della luce ed hanno una particolarità: non riscaldano l’aria ma le superfici che incontrano.
La caratteristiche dei raggi infrarossi lunghi (FIR)
I raggi ad onda lunga, detti anche raggi infrarossi lontani sono denominati FIR (che sta per Far Infrared Ray). Sono dei raggi benefici definiti in vari modi come “luce della vita”, raggi “biogenetici”, “generatori di vita”. Infatti se non esistessero non sarebbe possibile alcuna forma di vita. Il sole è la prima fonte di raggi termici e senza il sole non ci sarebbe la vita. Un’altra caratteristica dei FIR è che sono infrarossi in grado di penetrare nel nostro corpo fino ad una profondità di circa 40-50 mm provocando un piacevole calore.
I benefici dei raggi infrarossi lunghi FIR
I benefici dei raggi FIR vengono utilizzati da anni e con efficacia in tre diversi campi:
- Terapeutico
- Estetico
- Psicofisico
Il calore prodotto dalle radiazioni e trasmessi nel nostro corpo in profondità innesca una serie di processi benefici per la nostra salute:
- agevola il metabolismo dei tessuti
- stimola la produzione di collagene
- favorisce la dilatazione dei vasi capillari
- induce un rilassamento muscolare
I raggi infrarossi lunghi hanno inoltre un’azione antinfiammatoria e analgesica contribuendo così:
- a calmare il dolore
- ad abbassare la circolazione sanguigna
- a disintossicare l’organismo
- a ridurre lo stress
- a conciliare un sonno riposante